Siete in...

Website counter

lunedì 28 febbraio 2011

Festa della Marineria 2011




Festa della Marineria 2011

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 torna alla Spezia il grande evento dedicato alla marineria ( organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce ) che ha debuttato con successo nel 2009 e quest’anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno.

La Festa della Marineria 2011 vedrà protagonista tutto il Golfo dei Poeti. Il cuore sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere.

Il programma della nuova edizione è quasi pronto e accoglierà uno sguardo approfondito sul tema mondo del subacqueo, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi. Questa sezione sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al CAMeC, il centro di Arte Moderna e Contemporanea della città.

La Festa della Marineria vedrà inoltre la creazione di un Villaggio Mediterraneo di “Arti Mestieri e lavorazioni” in Passeggiata Morin. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Viareggio, Pisa, Gaeta, Amalfi, Genova e Venezia. La Passeggiata Morin si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, raccontandosi attraverso foto, filmati, vecchi cimeli, costumi e cucina tipici.

Spazio alla cucina di mare sarà dato con un’ area interamente dedicata.
Altra novità del 2011 saranno i fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, il centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il bacino del Mediterraneo.

All’interno della Festa della Marineria momenti di particolare interesse saranno la terza edizione della Mostra mercato internazionale dell’antiquariato navale e il Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C. La mostra mercato dell’antiquariato navale, in particolare, si svolgerà in una grande struttura davanti alla Capitaneria di Porto della Spezia. Vi parteciperanno antiquari del settore provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Oltre alla mostra mercato sarà allestita anche un’esposizione intitolata “I viaggi dei Grandi Transatlantici della prima metà del Novecento”
Saranno resi visibili al pubblico storici manifesti pubblicitari e stampe di compagnie di navigazione. Verranno esposti per l’occasione esclusivi pezzi di ceramica e argenteria di bordo, provenienti dai servizi di prima classe di alcuni nostri gloriosi transatlantici.
Un’altra novità assoluta dell’edizione 2011 è la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale “Mediterraneo: l’impatto ambientale non conosce confini”. Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un'unica ed omogenea esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo.
Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario “G. Marconi”, INGV, ENEA, CNR).
E una importante porzione sarà occupata dal Punta d’eccellenza dell’edizione 2011 della Festa della Marineria saranno cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia.

Grande novità del 2011 sarà la presenza nei giorni della Festa di pontili temporanei che saranno posizionati di fronte a Passeggiata Morin e che daranno la possibilità al pubblico di camminare tra le numerose imbarcazioni che per l’occasione verranno lì ormeggiate.
Ma la Festa della Marineria sarà anche ricca di concert, spettacoli e incontri. Verrà allestito infatti un Auditorium con affaccio sul mare dove si terranno spettacoli e conferenze che si legheranno in un unico grande programma con i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei quattro giorni di Festa. Saranno presenti alla Spezia Eugenio Bennato con il suo show “Taranta Power” e Napo che porterà le canzoni di De André interpretate con maestria nel centro storico della Spezia valorizzando quindi tutti gli spazi della città.
Molta attesa, infine, si sta creando intorno allo spettacolo di apertura della seconda edizione della Festa della Marineria. Dopo l’esibizione curata dalla Fura dels Baus nel 2009, quest’anno si assisterà ad un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore.
Verrà infine ripetuta la fortunata esperienza della “Notte Blu”. La serata di sabato infatti sarà dedicata intermente alla musica e alle danze nelle piazze e vie del centro città.

Il programma della Festa della Marineria è AGGIORNATO IN TEMPO REALE on line www.festadellamarineria.it

Informazioni per il pubblico:
Telefono: + 39 0187 727 328 – 0187 727 324

Contatti Stampa:
Ufficio Stampa Festa della Marineria
Fede Gardella – 335/8308666
Lucia Compagnino – 339/7558894
Telefono 010/5761700

Ufficio Stampa Comune della Spezia
Telefono 0187 727324/328/482
366 68 98 071

Bando di Corso per la bonifica da amianto

Centro Provinciale di Formazione Professionale
“L. DURAND DE LA PENNE”
Viale Amendola, 1 – 19124 La Spezia


BANDO di partecipazione CORSI AMIANTO
p e r i l r i l a s c i o d e l l ’ A B I L I T A Z I O N E a l l ’ e s e r c i z i o d i a t t i v i t à n e l l a b o n i f i c a d a a m i a n t o

Per informazioni: Tel. 0187 777064/72 - Fax 0187 777056 email: cpfp@provincia.sp.it www.lavoro.laspezia.it

FSE – P.O.R. Regione Liguria ob. Competitività Regionale e occupazione

ASSE:I ADATTABILITA’,Piano Operativo Provinciale PSS sicurezza sul Lavoro


 
CORSI PER
 
ADDETTO ALLE ATTIVITÀ DI BONIFICA DA AMIANTO
1^ e 2^ ediz. MAX 15 partecipanti

DIRIGENTE DELLE ATTIVITÀ DI BONIFICA DA AMIANTO
MAX 15 partecipanti


ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE entro il 25 febbraio 2011

Destinatari:

1 ) Personale di imprese che effettuano/intendono effettuare interventi di bonifica di materiali con amianto

2 ) Dipendenti e/o Imprenditori

3 ) Tecnici che svolgono o intendono svolgere il ruolo di Responsabile per la gestione del problema amianto

4 ) Professionisti che all’interno di studi professionali seguono e gestiscono pratiche tecniche amm.ve
per vigilanza e/o alla bonifica da amianto

martedì 22 febbraio 2011

Storie di Donne. Donne di storia. INCONTRI LETTERARI


Nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dell’Unità d’Italia abbiamo voluto realizzare in diverse frazioni del nostro comune una rassegna letteraria in cui protagoniste assolute saranno le donne per sottolineare il ruolo fondamentale che hanno avuto e che ancora svolgono nella formazione dell’identità di un popolo e della sua storia. Proponiamo, quindi, una serie di incontri con autrici che, con passione e originalità, hanno contribuito a valorizzare la nostra letteratura e, allo stesso tempo, con personalità del mondo della cultura che hanno trattato figure femminili che, in modo coraggioso e intraprendente, si sono fatte promotrici di quel cammino di emancipazione e di liberazione che oggi ci permette di festeggiare con orgoglio la nostra Patria. 

L'Assessore alla Cultura
Dott.ssa Paola Baldini


il primo incontro si terrà  
Giovedì 24 Febbraio ore 17.30 
presso il Refettorio scolastico di Prati di Vezzano 

Thea Maria Parodi - Roncon presenta il libro
   
Ipotesi su Klitemnestra




Per scaricare il programma completo degli incontri:

Premio di Laurea











PREMIO DI LAUREA “ARTEMIO FRANCHI” 10° BANDO DI CONCORSO
 
La Lega Italiana Calcio Professionistico e la Fondazione Artemio Franchi, con la collaborazione
della Facoltà di Economia dellʼUniversità di Firenze, bandiscono il X° concorso per premi da assegnare agli autori di tesi di laurea su di un argomento di natura giuridica, economica, sociale e di medicina sportiva afferente le società sportive e lʼattività sportiva in genere con particolare riferimento alle problematiche del settore calcio.

Possono concorrere tutti i titolari che hanno conseguito la laurea magistrale (o equipollente
secondo il vecchio ordinamento) delle Università Italiane la cui tesi di laurea sia stata
discussa entro il 31 Luglio 2011, non prima del 1° Gennaio 2008 e sia stata approvata con
voto non inferiore a 100 su 110.

I premi consisteranno nella somma di Euro 6.000,00 per il candidato che risulterà primo in
graduatoria; nella somma di Euro 3.000,00 per il secondo, Euro 2.000,00 per il terzo. La
Commissione esaminatrice potrà disporre a proprio insindacabile giudizio la pubblicazione
della tesi prima in graduatoria.

Per concorrere allʼassegnazione dei premi è necessario che la domanda venga spedita alla
Lega Italiana Calcio Professionistico entro il 30 Settembre 2011; fa fede la data del timbro
postale di partenza. La domanda deve essere accompagnata da tre copie della tesi che rimarranno acquisite agli atti, da un breve riassunto della medesima di non più di cinque cartelle, dal certificato di laurea riportante gli esami sostenuti e le relative votazioni. Nella domanda di
partecipazione dovrà essere espressamente autorizzata lʼeventuale pubblicazione del testo integrale o di stralci della tesi di laurea e la diffusione delle notizie attinenti la graduatoria.
La domanda di partecipazione comporta altresì lʼautorizzazione alla conservazione della tesi di laurea in apposite biblioteche aperte alla pubblica consultazione ed al trattamento dei dati personali dellʼautore senza alcuna condizione (D. Lgs. 169/03).

La Commissione esaminatrice potrà far precedere lʼassegnazione dei premi da una discussione sul titolo convocando i candidati ritenuti idonei almeno con dieci giorni di preavviso.

La Commissione esaminatrice del Premio di Laurea “Artemio Franchi” ha sede in Firenze,
via Jacopo da Diacceto, n° 19, presso la Lega Italiana Calcio Professionistico.

Corso serale "Tecnico Sistemista Hardware & Software" a La Spezia

Mediastaff La Speziadal 25/02/2011 a La Spezia corso serale “Tecnico Sistemista Hardware&Software” certificato EUCIP IT Administrator, una delle più prestigiose certificazioni professionali, riconosciuta da:
Università Italiane, ABI, CNA, Confapi, Confcommercio, Confindustria, Carabinieri, Banca d'Italia, Poste Italiane, etc. lezione dalle 20 alle 23 lun e ven, per 8 mesi. Numero chiuso, chiama 0187 518940 (anche per chi lavora) www.tecnicosistemista.com

Concorso in Guardia di Finanza. Segue il Bando di Concorso...


 
 
D E T E R M I N A


Art. 1
Posti a concorso

1. È indetto, per l’anno accademico 2011/2012, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’83° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza di:

a)
n. 350 allievi marescialli del contingente ordinario;

b) n. 50 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi:
1) n. 15 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando”;
2) n. 25 per la specializzazione “tecnico di macchine”;
3) n. 10 per la specializzazione “tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e di scoperta”.


2. Dei 350 posti per il contingente ordinario:

a) 19 sono riservati, subordinatamente al possesso degli altri requisiti prescritti dall’articolo 2, ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

b) 20 sono riservati, subordinatamente al possesso degli altri requisiti prescritti dall’articolo 2, al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.


3. 10 dei 25 posti disponibili per il contingente di mare, specializzazione “tecnico di macchine”, sono riservati ai militari del Corpo, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera

a), che abbiano frequentato, con esito favorevole, il corso per “motorista navale” presso la Scuola Nautica della Guardia di finanza, se qualificati meritevoli dal Comandante Regionale o equiparato, sentito il parere formulato da almeno una delle autorità gerarchicamente sottostanti da cui il personale interessato dipende, sulla base dei requisiti di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199. I militari in possesso dei suddetti requisiti possono essere ammessi, a domanda, al corso di cui al comma 1, lettera b), con esonero dal concorso. A tal fine, i posti disponibili sono assegnati ai militari giudicati meritevoli che abbiano conseguito la specializzazione di “motorista navale” con maggior punteggio di merito, maggiorato degli eventuali titoli ovvero, a parità di punteggio, a quelli di grado più elevato. A parità di grado, è prevalente l’anzianità di servizio e, a parità della stessa, la maggiore età.


4. La specializzazione “motorista navale” deve essere posseduta alla data di scadenza del termine di cui all’articolo 3 e conservata fino all’ammissione al corso di formazione.


5. La partecipazione al concorso per i posti di cui al comma 3 non è ammessa per più di due volte.


6. Qualora i posti riservati di cui ai commi 2 e 3, non possano essere assegnati per mancanza di candidati riconosciuti idonei, gli stessi sono conferiti agli altri candidati iscritti, rispettivamente, nella graduatoria per il contingente ordinario ed in quella per la specializzazione “tecnico di macchine”, nell’ordine del punteggio di merito conseguito.


7. Ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, i posti non coperti sono devoluti in aumento a quelli previsti per il concorso di cui al comma 1, lettera b), del succitato articolo, secondo le percentuali e l’ordine in esso stabilito.


8. Lo svolgimento del concorso comprende:

a) una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla;

b) una prova scritta di composizione italiana;

c) l’accertamento dell’idoneità psico-fisica;

d) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;

e) una prova orale di cultura generale;

f) un esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta;

g) una prova facoltativa di informatica.


9. Resta impregiudicata, per il Comandante Generale della Guardia di finanza, la facoltà di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare, fino alla data di approvazione delle graduatorie finali di merito, il numero dei posti, di sospendere l’ammissione al corso di formazione dei vincitori, in ragione del numero di assunzioni complessivamente autorizzate dall’Autorità di Governo, nonché di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili.


Art. 2
Requisiti e condizioni per l’ammissione al concorso

1. Possono partecipare al concorso:

CONDIZIONI PER I MILITARI

a) gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della guardia di finanza che:

1) non abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, superato il 35° anno di età;

2) siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 citato in premessa. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2010/2011;

3) non abbiano demeritato durante il servizio prestato. Il giudizio di merito viene emesso dal Comandante Regionale o equiparato, sentito il parere formulato da almeno una delle autorità gerarchiche sottostanti da cui il personale interessato dipende, sulla base dei requisiti di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199;

4) non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, “non idonei” all’avanzamento;

5) non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza;

CONDIZIONE PER I CIVILI

b) i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica o se già alle armi, che:

1) abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo
3, età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26;

2) godano dei diritti civili e politici;

3) non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

4) non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;

5) non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione;

6) non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di finanza;

7) siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L’accertamento di tale requisito viene effettuato d’ufficio dal Corpo della guardia di finanza;

8) non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza;

9) siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 citato in premessa. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2010/2011;

10) qualora già sottoposti alla visita di leva, non siano stati riformati in quell’occasione o successivamente ad essa.

2. I requisiti sopra indicati, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a), punti 1) e 2), e b), punti 1), 5), 6) e 9), devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di cui all’articolo 3 e conservati fino alla data di effettivo incorporamento.

3. Per la valutazione del requisito di cui al comma 1, lettera a), punto 4), si fa riferimento alla data del provvedimento con il quale è stata determinata la non idoneità all’avanzamento al grado superiore.

4. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai pubblici concorsi.


Art. 3
Domande di partecipazione

1. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale.

2. Per i residenti in Valle d’Aosta, la domanda deve essere presentata, entro il termine e con le modalità di cui al comma 1, presso il locale Comando Regionale della Guardia di finanza.
3. I militari alle armi (esclusi gli appartenenti al Corpo della guardia di finanza) devono presentare la domanda, entro il termine e con e modalità di cui ai commi 1 e 2, al Comando competente per il luogo di residenza.

4. I cittadini italiani residenti all’estero devono inviare la domanda di partecipazione direttamente al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via della Batteria di Porta Furba, n. 34, 00181 ROMA/APPIO.

5. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia (fac-simile in allegato 1) e disponibile presso tutti i reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi.

6. Le domande di partecipazione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine di cui al comma 1. A tal fine, fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Le domande spedite non a mezzo di raccomandata sono accettate soltanto se pervenute al competente reparto entro il suindicato termine.

7. Le domande di partecipazione al concorso che, pur inoltrate nei termini indicati, non pervengono entro sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale, sono archiviate. Nelle more, i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale.

8. Per i militari della Guardia di finanza, la domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo il modello di domanda (fac-simile in allegato 2), deve essere indirizzata al Centro di Reclutamento e presentata al reparto da cui il militare direttamente dipende per l’impiego (per i militari in forza al Comando Generale, le domande devono essere presentate al Quartier Generale), entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale.

PER IL BANDO COMPLETO
  • www.gdf.gov.it
  • Sezione CONCORSI
  • nel menù a tendina scegliere nuovamente la voce " Concorsi "
  • scegliere "Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 400 allievi marescialli all'83° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2011/2012."
  • cliccare infine sulla voce " Bando di Concorso ".

Offerte di lavoro da METIS del 21 Febbraio

METIS SPA – Via Veneto, 162 – 19124 La Spezia – tel. 0187735238 – fax. 0187735952 – laspezia@eurometis.it, sito: www.eurometis.it

Qualifica
p.
Durata
Tipo contratto

Requisiti

Sede lavoro

Progettista Impianti Elettrici
1
Iniziale somministrazione, con finalità di assunzione diretta
Diploma di perito elettrotecnico o laurea in Ingegneria, esperienza pregressa in studi di progettazione di impianti elettrici, buona conoscenza dei programmi cad e sketch up.
La Spezia
Elettricisti
1 mese iniziale
In possesso di diploma di scuola media superiore o qualifica ad indirizzo elettrico/elettronico. Esperienza pregressa di almeno due anni nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici navali e/o civili.
Provincia La Spezia
Neolaureati/e - laureandi/e in materie economico-scientifiche da avviare alla professione di promotore finanziario
4
Da definire
Ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità a svolgere un percorso formativo, che prevede un esame finale per l’abilitazione all’albo.
Provincia La Spezia
Tornitore
1
3 mesi iniziali
In possesso di diploma di perito meccanico, 3 anni di esperienza su macchine a controllo numerico e/o manuali, svolta all’interno di officine meccaniche, buona capacità di lettura del disegno tecnico, precisione, buona manualità.
La Spezia
Addetto macchine piegatrici e/o rettificatore
1
1 mese iniziale
Esperienza di almeno tre anni su macchine utensili piegatrici e/o rettificatrici, conoscenza del disegno tecnico, precisione.
ProvinciaLa Spezia
Montatori meccanici in altezza
5
1 mese iniziale.
Esperienza nel montaggio di apparati meccanici ad altezze superiori ai 15 metri. Preferibile esperienza come pontista.
Provincia La Spezia
Assistente ufficio commerciale
1
Inserimento diretto
La persona selezionata dovrà occuparsi di: gestione dei rapporti commerciali con clienti e fornitori, identificazione e inserimento codici ricambi su software Navision, invio richieste di offerta a fornitori, verifica stock di magazzino, elaborazione e follow-up offerte di vendita a clienti, gestione ordini e spedizioni, valutazione giacenze e fabbisogno di magazzino, presenza a fiere, occasionali visite presso clienti. E’ richiesta un’esperienza di almeno tre anni nelle mansioni sopra elencate, ottima conoscenza della lingua inglese, buone competenze informatiche.
La Spezia
Preventivista settore meccanica
3
3 mesi
Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e/o diploma di perito meccanico, minima esperienza come impiegato ufficio tecnico industriale. Buona conoscenza della lingua inglese. Ottima conoscenza del disegno meccanico e dei principali applicativi Windows.
Provincia La Spezia
Progettista meccanico
1
Per inserimento diretto in azienda
In possesso di laurea in ingegneria meccanica, buona conoscenza software Autocad 3 , Solid Edge, buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (costituisce titolo di preferenza la conoscenza di ulteriori lingue straniere), buona conoscenza di materiali industriali e tecnologie meccaniche. Disponibilità ad effettuare trasferte tra i vari stabilimenti nazionali e all’estero, capacita' di lavoro in team. Costituisce titolo di preferenza una pregressa esperienza lavorativa nel settore ferroviario. Automunito/a.
La Spezia
Idraulico
1
1 mese iniziali
Esperienza pregressa di almeno tre anni nel montaggio, collegamento, manutenzione e installazione di impianti idraulici e caldaie. Possesso della patente per installazione caldaie. Buone capacità nell’utilizzo di tutti gli strumenti di lavoro. Buona manualità e precisione.
Provincia di La Spezia

CORSO OSS PER OCCUPATI

ATI ASSOCIAZIONE VAL DI MAGRA FORMAZIONE, IS.FOR.COOP, IAL LIGURIAin partenariato con la ASL N. 5 “Spezzino” Nell’ambito del Piano di interventi di riqualificazione per Operatori Socio Sanitari approvato con D.G.R. n. 123/2010
P.O. Regione Liguria – Ob. CRO FSE 2007-2013 – Asse I Adattabilità
organizza il seguente corso di formazione:

“OPERATORE SOCIO SANITARIO” (n° 2 edizioni)
DESTINATARI:N. 22 operatori (per edizione) occupati presso strutture sanitarie private e socio-assistenziali pubbliche e private aventi sede legale e/o operativa ubicata sul territorio della Regione Liguria con esperienza lavorativa di almeno due anni in ambito socio assistenziale e/o sanitario presso strutture sanitarie private e socio-assistenziali pubbliche e private.

REQUISITI:· Avere assolto l’obbligo formativo, avere 18 anni compiuti.
· Avere il diploma di scuola media inferiore o titolo equipollente.
· Aver espletato attività lavorativa in ambito socio-assistenziale e/o sanitario presso strutture sanitarie private e socio-assistenziali pubbliche e private, per un periodo di almeno due anni di servizio a tempo pieno. Tale periodo va aumentato proporzionalmente in caso di servizio a
tempo parziale, può essere cumulato anche per periodi frazionati e deve essere maturato negli ultimi sei anni precedenti l’iscrizione al corso.
L’anzianità di servizio deve essere certificata dal/i Legale/i rappresentante/i dell’ Azienda/Ente presso cui si presta servizio ( la certificazione deve indicare chiaramente il giorno e mese del periodo di inizio ed eventuali sospensioni dall’attività di servizio), o attraverso certificazioni/documentazione sostitutiva equipollente.
· Per l’ammissione al corso di cittadini stranieri è richiesta la dichiarazione di valore in originale rilasciata dall’autorità diplomatica o consolare
italiana presente nello stato dove è stato rilasciato il titolo di cui si richiede il riconoscimento o da autorità comunque competente al riguardo.
· Per l’accesso ai corsi verranno predisposte apposite graduatorie, formate prioritariamente secondo il criterio dell’anzianità di servizio.
I requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni


PROFILO PROFESSIONALE: L’Operatore Socio Sanitario svolge attività indirizzata a:
· Soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
· Favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.


DURATA:

Standard 600 ore.


Operatori in possesso di qualifica accesso OTA o situazioni similari – Ore totali: 220 di cui 70 ore Teoria, 100 ore Tirocinio, 50 ore formazione complementare


Operatori in possesso di qualifica ADEST o situazioni similari (percorso minimo 375) – Ore totali: 300 di cui 100 ore Teoria, 150 ore Tirocinio, 50 ore formazione complementare


Operatori in possesso di qualifica ADEST/OSA o situazioni similari (percorso minimo 600 ore) – Ore totali: 220 di cui 70 ore Teoria, 100 ore Tirocinio, 50 ore formazione complementare


Eventuali altri crediti formativi potranno essere riconosciuti nel rispetto della tempistica di deliberazione dell’apposita Commissione Interprovinciale istituita a tal scopo

Al termine del corso, previo superamento esame finale, verrà rilasciato Attestato di Qualifica di Operatore Socio Sanitario (cod. Istat 55.34.10)


PREVIDENZE
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Non sono previsti assegni di frequenza e/o rimborsi spese per i partecipanti.


MODALITA’ DI ISCRIZIONEPer accedere al corso gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo e la relativa modulistica allegata, pena la non ammissibilità della domanda, presso le sedi dell’organismo formativo attuatore (sotto indicate) dove è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie.


-ASSOCIAZIONE VALDIMAGRA FORMAZIONE, via Falcinello 1 – 19038 Sarzana (SP); Orario: da lunedì a venerdì 10.00-13.00, Tel. 0187- 603167 - Fax 0187-603167 - E-mail: info@avmform.com
-IS.FOR.COOP., via Lunigiana 229 – 19125 La Spezia, Orario: da lunedì a venerdì 10.00-13.00 – Tel.0187564974 – fax 0187564650 – E-mail: isforcoopsp@virgilio.it
-IAL LIGURIA, V.le Italia, 121 – II°Piano – Int. A. – La Spezia 0187/564776 – 010/7405150 – 010/7405151 Fax. 0187/519422 – Mail agenzia.laspezia@ial.liguria.it - orario di segreteria da lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00. (la domanda di iscrizione, unitamente alla scheda informativa è ritirabile presso le sedi sopraindicate oppure scaricabile su www.isforcoop.it e http://www.ial.liguria.it/

Le iscrizioni a partire dal 15 febbraio 2011 e termineranno il giorno 31 marzo 2011

Corso per barman a Santo Stefano Magra (SP)

Sono tanti gli argomenti affrontati nel corso di barman che partirà a Marzo a Santo Stefano Magra. Ma non solo tecniche, ma anche attualità: dai problemi degli abusi dell'alcool fino ai correttivi per creare degli ottimi drinks, stando attenti alle normative e naturalmente alla salute.
Il corso, della durata di tredici lezioni, per 40 ore, oltre alla preparazione di cocktails, propone anche nozioni base di latte intagli di frutta e verdura e la corretta degustazione degli spumanti.
Per informazioni potete contattare il responsabile del corso, prof. Luigi Manzo 3396696464 oppure andare sul sito www.fib.cc , sezione La Spezia.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE (III edizione)


Polaris Cinematografica, in collaborazione con l'associazione "La Crociata", propone un corso base di fotografia digitale, con sede a Sarzana, rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e sviluppare una buona conoscenza sull'utilizzo di una fotocamera digitale.
Qui di seguito riportiamo le caratteristiche principali del corso:

- 20 ORE TOTALI SUDDIVISE IN 7 LEZIONI DA 3 ORE L'UNA A CADENZA SETTIMANALE

- LEZIONI TEORICHE E SESSIONI FOTOGRAFICHE IN ESTERNO

- UTILIZZO DEL COMPUTER PER LA MODIFICA E LA CATALOGAZIONE DELLE FOTOGRAFIE

- LEZIONI INTEGRATE CON PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI E DISPENSE CARTACEE

- PREPARAZIONE DI UN PROPRIO PORTFOLIO FOTOGRAFICO


Il corso sarà tenuto da Lara Mallegni, fotografa freelance, presso il centro culturale "E. Ceccarelli" di Sarzana. Le lezioni si svolgeranno in orario serale ed avranno inizio verso la metà di febbraio del 2011
. Giorno di inizio ed orario precisi saranno definiti prossimamente, cercando di andare incontro alle esigenze degli iscritti.

A questo indirizzo internet è possibile visionare il programma dettagliato del corso e gli argomenti delle lezioni:

http://www.cinemapolaris.altervista.org/corsofoto3.pdf

giovedì 17 febbraio 2011

Offerta di Lavoro Treccani Arte

Treccani Arte attraverso la nuova linea di prodotti di pregio continua la sua missione di diffusione della cultura e del suo valore. Treccani da quasi un secolo vuol dire conoscenza certificata, l'unica vera tradizione che scientificamente si rinnova e si aggiorna.


Se aspiri a un lavoro creativo, ricco di vantaggi con una formazione costante e altamente qualificata, Treccani cerca, per ampliamento della propria rete vendita:


su territorio:

PIEMONTE - LIGURIA - VALLE D'AOSTA

Requisiti del candidato/a ideale:
  • Diploma o Laurea;
  • Esperienza commerciale di almeno 5 anni;
  • Capacità di analisi e di sintesi;
  • Disponibilità massima agli spostamenti sul territorio di competenza;
  • Motivazione, tenacia, capacità empatiche e orientamento al cliente.
E' considerato un plus la provenienza dal settore medesimo.
Target cliente: elevato.
I candidati dovranno indicare sul CV specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. N° 196/03 (Legge sulla privacy).
http://www.talentmanager.com/candidatura.php?id_an=36736010&track=dem_helplavoro16022011

Proroga !!! Corso " Addetto alla gestione di software per la contabilità"

Sono stati prorogati alla data del 3 Marzo ( ore 13:00 ) i termini per la conegna di domanda d'iscrizione al Corso di " Addetto alla gestione di software per la contabilità"

CAMPI DI VOLONTARIATO 2011

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) è un’organizzazione internazionale di volontariato che da più di 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, della cooperazione e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, della cittadinanza attiva e dell’educazione interculturale. Coopera con le proprie strutture internazionali e partner locali in circa 70 paesi nel mondo, impegnando volontari giovani e adulti e realtà locali allo scopo di raggiungere risultati concreti e creare legami di solidarietà tra gente proveniente da background geograficamente, culturalmente e socialmente differenti. Vivere e lavorare insieme a persone provenienti da background diversi aiuta i volontari a rompere pregiudizi e stereotipi. In questo senso, il volontariato può essere considerato come uno stile di vita e come dimostrazione della reale possibilità di un mondo più solidale e pacifista. I progetti di volontariato possono essere a breve termine (campi di volontariato di 2-4 settimane) o a lungo termine (LTV, dai 3 ai 12 mesi) e possono trattare temi diversi (antirazzismo, solidarietà internazionale, pace e antimilitarismo, ambiente). Ai campi partecipano gruppi internazionali di volontari e la caratteristica principale è che sono sempre organizzati in collaborazione con associazioni locali che rispondono meglio ai bisogni territoriali.

Nel 2011, anno europeo del volontariato, lo SCI riapre la stagione con tante nuove proposte in primavera e in estate
Qualche esempio:
  • In Turchia dal 5 al 20 maggio, collabora con la popolazione locale per la ristrutturazione di uno dei più lunghi e popolari sentieri da trekking del Paese.
  • Dal 25 aprile al 2 maggio a Roma partecipa insieme ad altri volontari ad un workshop fotografico sulla realtà dei rifugiati, richiedenti asilo e migranti della città.
  • Dall’11 al 29 luglio nel sud della Francia metti alla prova le tue competenze artistiche, musicali e teatrali, collaborando con lo staff di animazione di una comunità di disabili.
Iscrizioni a partire dal 15 febbraio
Per informazioni visita il sito www.sci­-italia.it

CORSO GRATUITO PER HOSTESS / STEWARD

Allievi Hostess e Steward di Bordo
ADDETTO AI SERVIZI COMPLEMENTARI DI BORDO

OBIETTIVI: Formare adeguate figure professionali preposte all’accoglienza/assistenza della clientela a bordo

ATTESTATO RILASCIATO:
HOSTESS
/ STEWARD (ISTAT 422605) Profili Professionali del Personale Marittimo L.584 del 31.10.92:
ADDETTO AI SERVIZI COMPLEMENTARI DI BORDO: ALLIEVA HOSTESS / ALLIEVO STEWARD

DESTINATARI: 12 disoccupati/ sottoccupati/ inoccupati di età superiore a 18 anni in possesso di diploma

REQUISITI DI AMMISSIONE: Per ALLIEVA HOSTESS Stato di disoccupazioneCittadinanza italiana (per i cittadini Comunitari obbligo di domicilio in Territorio Italiano)Diploma Istituto Secondario Superiore.
Per ALLIEVO STEWARD Stato di disoccupazioneCittadinanza italiana (per i cittadini Comunitari obbligo di domicilio in Territorio Italiano)Diploma Istituto Alberghiero
PER TUTTI è richiesta una conoscenza linguistica di base (inglese o francese)

QUOTA DI RISERVA: 50% dei posti riservati alla componente femminile

DURATA FORMAZIONE:350 ore: 248 ore d’aula + 102 ore corsi per il conseguimento dei Brevetti IMO STCW’95 WORK EXPERIENCE 330 ore:320 ore/ allievo max. (2 mesi) + 10 ore di rientri in aula

DATA INIZIO CORSO presunta: MARTEDI 29 MARZO 2011

MODALITA’ DI SELEZIONE: Ammissione previo superamento prove di selezione (test attitudinale e colloquio motivazionale) e valutazione delle competenze linguistiche.
La commissione si riserva di stabilire una quota di sbarramento per l’accesso al colloquio, in caso le domande superino il triplo dei posti disponibili.
I candidati ammessi al corso dovranno sostenere visite mediche, organizzate dall’Ente, finalizzate all’attestazione di idoneità fisica alla mansione e visite mediche specifiche obbligatorie per l’iscrizione alla Gente di Mare.

PRESENTAZIONE DOMANDE: Le domande, in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo (€ 14,62) si ricevono dalle ore 9,30 di LUNEDI 21 FEBBRAIO 2011 alle ore 13,00 di MERCOLEDI 16 MARZO 2011 presso la segreteria di FCL:Via V. Veneto, 133-19124 La Spezia (orario di apertura al pubblico 9.30- 13.00/ 14.00-17.00)
INFO: tel. 0187/ 511983 - fax. 0187/ 569007- www.afcl.it / info@afcl.it / Rossella.ravecca@afcl.it
 
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI QUALIFICA DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DELLA SPEZIA PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI HOSTESS oppure di STEWARD

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Per informazioni si prega consultare il sito www.afcl.it alla sezione formazione “Bandi&corsi”e www.lavoro.laspezia.it alla sezione “Bandi, concorsi e avvisi”- Informazioni sul corso sono disponibili anche presso i Servizi per l’Impiego della Provincia della Spezia
nelle sedi: î Via XXIV Maggio, 3 - LA SPEZIA tel. 0187/ 77931 î P.zza V. Veneto, 8 – SARZANA tel. 0187/ 60521

Offerte di lavoro da: Altro lavoro

Filiale di Lucca Via Borgo Giannotti, 576 Tel. 0583.333458; Fax 0583.342293 Email: lucca@altrolavoro.it


PROGRAMMATORE/TRICE: per azienda di Genova. Richiesta laurea in ingegneria elettronica o informatica. Conoscenza di ANSI C e voto di laurea superiore a 100.

SALDATORE: per azienda di Capannori (Lu). Richiesta esperienza nella saldatura a filo e nella lettura del disegno meccanico.

ADDETTO/A LOGISTICA INTERNAZIONALE: per azienda di Capannori. Richiesta ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza della lingua tedesca.

DISEGNOTORE/TRICE TECNICO/CAD: per azienda di Viareggio (Lu) si ricerca una risorsa che conosca SOLID WORKS/SOLID EDGE. Preferibile conoscenza di RHINOCEROS.

ADDETTO/A ANTITACCHEGGIO: per importante catena di supermercati. Richiesto diploma ed età massima di 29 anni. Zona di lavoro: Lucca, Versilia.

MONTATORE MECCANICO CON ESPERIENZA: per azienda di Capannori (Lu). Richiesta esperienza nella mansione e lettura del disegno tecnico. Preferibile titolo di studio di tipo meccanico. Missione finalizzata all’inserimento.

MONATORE MECCANICO: per azienda di Capannori (Lu). Richiesta lettura del disegno tecnico. Preferibile titolo di studio di tipo meccanico. Valutabili candidati anche alla prima esperienza.

INGEGNERE MECCANICO: per azienda di Capannori (Lu). La risorsa si dovrà occupare di gestire clienti e fornitori. Richiesta ottima conoscenza della lingua inglese. Valutabili candidati anche alla prima esperienza.

ASSEMBLATORE ELETTRICO: per azienda metal-meccanica, costruzione macchine per cartiere, cerchiamo un assemblatore elettrico con esperienza (7-8 anni) in assemblaggio, cablaggio e realizzazione quadri elettrici.Richiesto diploma/qualifica in ambito elettronico ed immediata disponibilità. Zona di lavoro: Lucca.

ADDETTO FRESATRICE CNC: per officina meccanica. Richiesta esperienza nella mansione. Missione finalizzata all’inserimento. Zona di lavoro: Lucca.

INGEGNERE ELETTRONICO: per azienda di Lucca. Richiesta conoscenza nella programmazione PLC con linguaggio C++. Richiesta esperienza nella mansione e disponibilità ad effettuare trasferte.

RESPONSABILE DI REPARTO: per importante supermercato si ricercano figure da avviare alla carriera di responsabili del reparto pane su Pisa e del reparto Gastronomia in zona Versilia. Richiesto diploma di scuola media superiore ed età massima 29 anni.

martedì 15 febbraio 2011

Offerta di Lavoro: animatori turistici

Il 24 febbraio dalle 10.30 alle 17, presso la Città dei Mestieri in via N. Cervetto 35 a Genova Cornigliano, si svolgerà un incontro con la società Samarcanda.
I rappresentanti dell’azienda presenteranno i vari aspetti del lavoro nei villaggi turistici e illustreranno le attività aziendali.
In seguito svolgeranno colloqui di selezione per la prossima stagione estiva nei villaggi turistici Alpitour e Bravo in Italia e all’estero.

Le figure ricercate sono:

animatori di contatto, addetti all’infanzia (baby, mini e junior club), hostess, hostess plurilingue, istruttori sportivi (vela, windsurf, canoa, nuoto, arco, tennis, equitazione), istruttori di fitness, ballerine/i, tecnici audio / luce, scenografi, costumisti, giocolieri.

Requisiti generali: età min 18 max 29; disponibilità di tre mesi per la prossima estate

Per ulteriori informazioni su requisiti, selezione e destinazioni, consultare il sito www.samarcanda.com
Per candidarsi all’incontro e alle selezioni occorre telefonare al 03321888483 o scrivere a risorse.umane@samarcanda.com